Le nostre cucine biologiche

In un luogo dove si pratica l’accoglienza, il rispetto, l’ascolto, non poteva mancare una cucina che in nome di questo non ‘sfornasse’ cibi provenienti esclusivamente da agricoltura biologica, confezionati nei modi più semplici, cercando di offrire pasti diversi in sintonia con le stagioni e vari come vario e multicolore è il mondo.

Nei nostri centri infanzia proponiamo una dieta vegetariana, che esclude la carne e il pesce e che comprende quantità moderate di latticini e uova. All’eliminazione della carne corrisponde una valorizzazione di alimenti come la frutta, le verdure cotte e crude, legumi e semi oleosi, cereali integrali, tutti prodotti con metodo biologico. Eventuali carenze conseguenti alla scelta di una alimentazione vegetariana sono ovviabili se c’è una conoscenza sulle caratteristiche degli alimenti e sulle loro qualità nutrizionali.

Nella sua varietà il menù garantisce un apporto soddisfacente di ferro, calcio, vitamina B12 e con piccoli accorgimenti, abbiamo arricchito e insaporito le varie pietanze cercando di renderle gradite ai bambini e alle bambine e di rispettare il cibo nei modi più naturali possibili.

 

Il nostro menu è stato approvato dal dott. Paolo Pigozzi, noto medico omeopata e fitoterapeuta veronese, specializzato in nutrizione e vidimato dall' ULSS20.

 

Il menu varia ogni giorno ed è composto da un cereale, una proteina e una verdura, offrendo in questo modo un pranzo equilibrato. Essendo vegetariani, per proteine intendiamo i legumi, il tofu, il seitan, uova e formaggi.

Il cibo è vita e come tale è difficile rinchiudere in uno schema ciò che è vivo.

 

Abbiamo pubblicato una raccolta di ricette vegetariane per piccoli e grandi.

In libreria “Il pranzo alla Corte dei bambini” di Morena Cortesi a cura di AnnaChiara Peloso. 

 


Il nostro Menù