Chi Siamo

(Da dove veniamo)

 

 

“La Corte dei bambini” –Società Cooperativa Sociale a.r.l. –ONLUS

 

 

La Cooperativa sociale “La Corte dei Bambini” nasce nel 2001 come naturale evoluzione della Associazione “La Lampada di Aladino” operante dal 1992 per la promozione di una cultura dell'incontro e dell'ascolto per piccoli e grandi.

L’intento dell’associazione era, fin dal principio, da una parte rispondere alla grande domanda di servizi per l’infanzia e dall’altra proporre, in via del tutto sperimentale, un luogo dove accogliere i piccoli che assomigliasse ad una casa. Un luogo dove permettere ai bambini di diversa età di interagire fra loro senza richiuderli in schemi prefissati, proponendo l’antico modello di corte dove gli adulti avessero un ruolo di ascolto e un atteggiamento di accoglienza.

C’era bisogno di un luogo e un tempo che fossero più vicini a quelli dei bambini che non degli adulti, in cui condividere lo spazio, in particolare quello esterno, costituito da un grande parco e molti alberi, per correre e giocare, dove lo stare insieme, tra grandi e piccoli,era già di per sé momento di grande crescita.

Rilevante, da sempre, il coinvolgimento che è stato offerto e chiesto ai genitori che hanno contribuito alla crescita del Centro Infanzia, ponendosi come soggetti in un progetto educativo che non riguardasse esclusivamente i propri figli.

Si costituiva così, via via, una grande casa in cui condividere le ansie e le incertezza che comporta l’essere genitori, e che altrimenti rischiava di essere vissuto in sofferta solitudine.

Quando l’associazione si trasforma in cooperativa sociale, avendo sempre più richieste di adesione e allargando numericamente il servizio e il numero degli operatori, prosegue con forza il percorso verso una progettualità innovativa che possa coniugare spazi per i bambini/e e le loro famiglie a spazi educativi e culturali rivolti a ragazzi più grandi e ad adulti.

I soci fondatori provengono da esperienze che coprono un vasto panorama culturale inerente al mondo dell’infanzia, con la tensione, quindi, a poter esprimere proposte e progettazioni che racchiudono elementi originali e diversificati.

All'interno del medesimo progetto si sono create nel corso degli anni, iniziative parallele, in collaborazione con le agenzie educative e gruppi culturali del territorio, rassegne teatrali per bambini/e con organizzazione e produzione di spettacoli