IN UNA NOTTE DI TEMPORALE

 

 

Provate a immaginare. Il buio, un fortissimo temporale e una piccola capanna, asciutta e calda. I tuoni, la pioggia incessante, gli squarci improvvisi nel cielo nero della luce dei fulmini. E la capanna è l'unico rifugio per una capretta smarrita e per un lupo stanco e raffreddato. Predatore e preda chiusi e stretti nello stesso luogo, inconsapevoli della vera natura dell'altro perché al buio non si vedono e non si riconoscono, in un momento libero dal pregiudizio. E ci si trova tutti con loro, ad osservarli e a vivere la stessa ansia.

 

 

 

Uno spettacolo di ombre e sagome per piccoli gruppi in un piccolo spazio, che vuole essere anche un'esperienza di condivisione della paura, per conoscerla meglio, per scoprire qual è l'ingrediente magico che permette di superarla.

Il buio, l'ignoto, il lupo, la forza della Natura...un concentrato di paure. Sono "La Paura", quella che ci tramandiamo di generazione in generazione, attraverso il sangue, i racconti, che ci troviamo ad affrontare e, molto più spesso, neghiamo.

 

 

Ma un bambino come reagisce quando si trova di fronte a un evento imprevedibile e spaventoso? Attraverso il gioco teatrale e l'esperienza condivisa scopre che non è il solo a provare quel sentimento. Lo scopriamo anche noi adulti. Perché anche per noi adulti spesso è l'ignoto, il diverso a farci paura.

Il gioco teatrale, il racconto si svolge in un piccolo spazio e al buio totale: una piccola tensostruttura o in una grotta (preferibile se la zona lo consente). Gli spettatori riusciranno a distinguere i due personaggi in un gioco di ombre. Essendo breve e per piccoli gruppi per volta si presta a essere ripetuto più volte in una stessa giornata.

 

Durata : 30 min; necessità di oscurabilità della stanza

max 20/25 spettatori

tempo di allestimento: 1 h circa 

tempo di smontaggio: 1 h circa

 

Lo spettacolo teatrale può essere seguito da un percorso didattico con laboratori artistici creativi e/o teatrali legati al tema dello spettacolo.

In un primo momento si assiste allo spettacolo che poi servirà come punto di partenza al laboratorio artistico. Il laboratorio serve ai bambini per sperimentare i temi già introdotti nello spettacolo in modo diverso, con la pittura, il corpo, il racconto. Questo rafforza nei bambini la comprensione e il dialogo su temi che possono essere complessi.  

 

Durata dei laboratori: minimo 2 ore per classe (più o meno 20 bambini)