Mangiare bene fin dal primo anno di vita produce vantaggi per la salute anche negli anni successivi (Paolo Pigozzi)

Le buone abitudini a tavola dei bambini hanno radici già nel primo anno di vita e producono effetti positivi anche a distanza di anni. È questa la sintesi di uno studio (tutti i particolari su Pediatrics. September 1, 2014) che ha coinvolto bambini che sono stati seguiti dalla nascita fino a sei anni di età. Il coordinamento dello studio era a cura della Food and Drug Administration (Fda) e dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) in collaborazione con altre agenzie federali statunitensi. Che cosa hanno osservato i ricercatori statunitensi? Se i genitori iniziano più tardi a introdurre nella dieta cibi e bevande diversi dal latte materno, minori sono le probabilità che il loro bambino abbia infezioni respiratorie a sei anni di età. I bambini allattati al seno più a lungo consumano più spesso (all’età di sei anni) acqua, frutta e verdura. Mentre bevono con minor frequenza succhi di frutta e bevande zuccherate, le quali sono fortemente implicate nei processi metabolici che sfociano nell’obesità. Quando invece ai bambini sono offerte bevande zuccherate nel corso del primo anno di vita, raddoppiano le probabilità che rimangano legati a questi alimenti anche quando saranno più grandicelli. Infine, se i bambini mangiano di rado frutta e verdura nel primo anno di vita, è molto probabile che questa cattiva abitudine rimanga anche a sei anni.

Non occorre spendere altre parole per chiarire l’importanza di far acquisire abitudini e comportamenti salutari nei primi anni di vita dei bambini.

 

Paolo Pigozzi

www.paolopigozzi.blogspot.it

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Dissertation writing service (giovedì, 05 ottobre 2017 13:30)

    Extremely gоod aгticlе! Wе wіll bе linκing tо this рaгtіcularly grеat post оn our site. Keep
    uρ the goοԁ wгiting. Training must be first our intention need and this writing service help the informed students and instructors on the web. A debt of gratitude is in order for sharing great article

  • #2

    neiljakson (martedì, 20 marzo 2018 11:18)

    Hi, You have written a good article which has a lot of great stuff. thanks for sharing this to
    http://www.theacademicpapers.co.uk/coursework-writing-service.php